Chi siamo

Data: 23/11/2014 Inserito da: 
Chi siamo

Gli Istituti comprensivi, nati inizialmente per ragioni di emergenza territoriale, come soluzione per accorpare realtà scolastiche in zone difficili, oggi assumono tutta la loro precisa connotazione pedagogica e trovano la loro ragion d'essere nella progettazione e realizzazione del curricolo verticale.
l 1° Istituto comprensivo “Aldo Moro – Virgilio Marone” è stato istituito in data 01.09.2012 e attualmente comprende le seguenti realtà scolastiche:

 

 

  • Scuola Primaria “Aldo Moro”
  • Scuola Primaria “Falcone – Borsellino”
  • Scuola Secondaria di 1° grado “Virgilio – Marone”
  • Scuola dell’Infanzia “H. Andersen”
  • Scuola dell’Infanzia “C. Collodi”
  • Scuola dell’Infanzia “M.T. di Calcutta”
  • Scuola dell’Infanzia “S.G. Bosco”
  • Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”
     

Il 1° Istituto Comprensivo è costituito di una sede centrale ubicata nel centro storico di Francavilla Fontana, di un Plesso di Scuola Primaria situato in una zona periferica, sulla via per Villa Castelli, di cinque Plessi di Scuola dell'Infanzia e della Scuola Secondaria di 1° grado. L'anno scorso, con una suggestiva manifestazione, il Plesso di Scuola Primaria di Via Zullino è stato intitolato “Falcone-Borsellino”. Anche i quattro Plessi di Scuola dell'Infanzia sono stati così denominati:“Andersen” la Scuola dell'Infanzia “Via Togliatti” - “C. Collodi” la Scuola dell'Infanzia “Via Zullino” - “Madre Teresa di Calcutta” la Scuola dell'Infanzia “Via Cotogno” - “San Giovanni Bosco” la Scuola dellìInfanzia “Via Bilotta”. Da quest'anno fa parte del 1° Comprensivo, oltre la Scuola Secondaria di 1° grado “Virgilio Marone”, anche il Plesso di Scuola dell'Infanzia “G. Rodari”.

QUADRO GENERALE DELL’ISTITUTO

L'Istituto si contraddistingue sul territorio per i corsi ad indirizzo musicale. I ragazzi hanno l'opportunità di seguire detti corsi per uno seguenti strumenti:

Pianoforte - Clarinetto - Chitarra - Violino

Nell'ambito dell'educazione degli adulti e nella sfida della cosiddetta lifelong learning il CPIA del nostro Istituto offre l'opportunità di conseguire la licenza media ad adulti e una vasta gamma di altri corsi gratuiti (alfabetizzazione per stranieri, inglese e informatica con certificazione). Stiamo ormai lavorando per una nuova generazione dei comprensivi, per quelli che si affacciano solo ora sulla scena, che non possono accontentarsi di una giustificazione legata al territorio, o al o al numero degli iscritti, e che sono alla ricerca coraggiosa di un possibile valore aggiunto. Diventare comprensivi oggi è una scelta audace, che modifica situazioni consolidate nel tempo e ormai collaudate.

Il 1° Istituto comprensivo “Aldo Moro – Virgilio Marone” ha da subito condiviso le ragioni strategiche di una scuola che comprende bambini e ragazzi di diverse fasce d'età. Ha accettato serenamente le sfide impensabili fino a poco tempo fa, che implicano un'apertura nelle idee di autogoverno, di coerenza e unitarietà del progetto educativo, di una comunità professionale più consapevole, di propensione alla ricerca e all’innovazione, di legami solidi con il territorio ed il contesto locale.



Ricerca

Articoli Recenti:

  • 09/11/2018 Progetto di Educazione Finanziaria
    Nella logica dello sviluppo delle competenze sociali e civiche, ha preso avvio il progetto di Educazione Finanziaria che vedrà coinvolti gli alunni ...
  • 05/11/2018 La castagnata del plesso Andersen
    Alla scoperta dei colori e dei sapori autunnali parte del progetto annuale " la magia del mangiar sano"...
  • 04/11/2018 4 Novembre
    Il 4 novembre in Italia si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.Il 1° Istituto Comprensivo “Moro-Marone” ...