“SE ENTRI NEL CERCHIO SEI LIBERO..!”

Data: 15/04/2016 Inserito da:  Plesso:  
“SE ENTRI NEL CERCHIO SEI LIBERO..!”

Un incontro che sicuramente conserveremo con gioia nei nostri ricordi quello che giovedì 15 aprile noi delle terze classi della Scuola Media Statale “Virgilio” di Francavilla Fontana abbiamo vissuto presso l’ITES “G.Calò” della nostra città.

Già il titolo del libro scritto da Adama Zougrana – un ragazzo originario del Burkina Faso  oggi in Italia, perché adottato da una famiglia di S.Vito dei Normanni – ha attirato la nostra attenzione…”Se entri nel cerchio sei libero…”: un gioco africano che simboleggia il cerchio della vita dove una volta entrato dopo un’infanzia durissima in Africa con un padre dispotico e il duro lavoro nelle miniere d’oro, si è liberi! Sì… liberi dalla miseria, dall’oppressione, ma anche liberi di studiare, di conoscere, di arricchirsi, insomma liberi di VIVERE!

Adama con la sua testimonianza ci ha fatto riflettere ed  apprezzare la nostra vita quotidiana all’apparenza quasi banale, ma ricca sotto tutti i punti di vista, perché abbiamo soprattutto la SCUOLA, una grande risorsa. E il trait d’union con l’Italia per Adama è stato proprio la lingua francese che gli ha permesso di essere scelto da una regista italiana con cui poteva comunicare solo in quella lingua per girare un documentario sui bambini africani.

Un “viaggio” appassionante attraverso i suoi racconti, i proverbi del suo Paese, la sua musica e i suoi balli che ci hanno coinvolti tutti in un “cerchio” di emozioni.

 

 

I ragazzi delle terze classi

e le docenti di lingua francese



Ricerca

Articoli Recenti: