A lezione di legalità con i Carabinieri

Data: 07/02/2017 Inserito da: 
A lezione di legalità con i Carabinieri

Martedì 7 febbraio i Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana hanno incontrato gli alunni delle classi quinte del  I Istituto Comprensivo “A. Moro - P. V. Marone”  per discutere sul tema della LEGALITA’ nell’ambito dell’omonimo Progetto.

I bambini hanno accolto con grande entusiasmo i rappresentanti dell’Arma e incuriositi per la loro presenza, hanno approfittato per fare domande ai Carabinieri, ben lieti di rispondere,  rendendo così, tangibile uno dei valori fondamentali dell’Istituzione, ossia,  la vicinanza al cittadino.

 Agli alunni è stato spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e il senso e l’importanza del rispetto delle regole nella  società.

 Nel corso dell’incontro, il Capitano Nicola Maggio e il Maresciallo  Antonio Littorio, con l’aiuto di immagini e slide,  hanno coinvolto i bambini su tematiche attualissime e di assoluto interesse,  quali  la lotta a fenomeni devianti, come  il bullismo e  l’uso incontrollato di internet, suggerendo i modi corretti per contrastarli.

Si é così parlato di sicurezza, di legalità …

 Un incontro diretto con i tutori de­lla Legge sul territorio, che é stato davvero­ prezioso per i bambini della Scuola Primaria,  dove hanno potuto percepire­ la vicinanza dei Carabinieri nei confronti del cittadino e comprendere come la legalità sia un “gioc­o di squadra”.



Ricerca

Articoli Recenti: