Progetto Classe virtuale La“mitica” 1A

Data: 10/06/2017 Inserito da: 
Progetto Classe virtuale La“mitica” 1A

Gli alunni della 1A sono stati protagonisti di un progetto realizzato su “Weschool”,  una piattaforma e-learning che ha permesso di approfondire argomenti trattati in classe (di epica e mitologia), utilizzando una modalità di comunicazione più vicina al loro vissuto, in un contesto “ludico”, stimolante e innovativo.

Attraverso la pubblicazione e la condivisione di contenuti sulla piattaforma (finalizzati all’approfondimento, alla revisione, alla semplificazione degli argomenti già affrontati in classe con la collega di Lettere) e attraverso lo svolgimento di esercizi e test online, gli alunni sono diventati fin da subito parte attiva del loro percorso di apprendimento.

Infine l'attività della web-quest sul viaggio di Odisseo li "ha costretti"  a ridefinire le modalità di  "fare ricerca". Non solo hanno appreso le procedure di ricerca delle informazioni online, ma sono stati guidati dalla docente a selezionare e a riordinare le informazioni, a verificare l'attendibilità dei siti e delle fonti citate e a sperimentare in prima persona le potenzialità degli strumenti informatici.

Il tutto si è concluso con l’​esposizione davanti alla classe e la “revisione tra pari”, un ulteriore momento di partecipazione e di responsabilizzazione. 

Gli alunni hanno raggiunto una discreta autonomia nell'utilizzo delle funzioni e degli strumenti della piattaforma e nell’uso del programma Power Point, sconosciuto alla maggior parte.

Il bilancio del progetto non può che essere positivo e gratificante, anche perché una delle Board create insieme agli alunni è stata, non solo selezionata tra le prime venti dal team che gestisce la piattaforma, ma si è perfino aggiudicata il primo posto.

Ricerca

Articoli Recenti: