VIVE LA FRANCOPHONIE!

Data: 21/03/2018 Inserito da: 
VIVE LA FRANCOPHONIE!

Una festa della Francofonia quella che si è svolta martedì 20 marzo presso l’ITES “G. Calò” di Francavilla Fontana a cui hanno partecipato i ragazzi della IIID, preparati dalla prof. Agata Baglivo, in rappresentanza della Scuola Secondaria di I grado “Virgilio”del Primo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana.
Un viaggio attraverso la Francofonia: dalla Francia alle altre Nazioni di lingua francese nel mondo che si possono considerare un solo grande Paese senza frontiere. Poi video suggestivi, interviste, canti e l’ingresso di Adama Zoungrana, autore del libro “Se entri nel cerchio sei libero”, bambino del Burkina Faso, oggi adulto, che dopo un’infanzia difficile e il duro lavoro nelle miniere d’oro, per una favorevole coincidenza, è riuscito ad arrivare in Italia dove ha una famiglia adottiva.
Adama ed altri due amici si sono esibiti in canti con l’ausilio di strumenti a percussione, coinvolgendo tutti i presenti.
Gli alunni della nostra Scuola hanno rivolto delle domande in lingua francese ad Adama ed hanno espresso il loro modo di intendere la Francophonie attraverso un acrostico della parola e due poesie scritte da loro per l’occasione.



Ricerca

Articoli Recenti: