21 Novembre: Festa Degli Alberi

Data: 23/11/2018 Inserito da: 
21 Novembre: Festa Degli Alberi

Le classi quarte del nostro Istituto comprensivo, in occasione della “Festa degli alberi”, giornata di sensibilizzazione per il verde, programmata ogni anno il 21 novembre, hanno inteso celebrare – questa volta – la ricorrenza in modo differente dal solito.
Invece dell’oramai consueta piantumazione di un albero, hanno preferito creare un orto nella scuola, attraverso l’interramento di semi di diverse specie (fiori, piante aromatiche, noci). L’approccio dei bambini con la terra – lo ricordiamo – è fondamentale per una dimensione più sana e naturale dello sviluppo e dell’approccio alla vita.
I bambini hanno interrato i semi in alcuni vasi, che avranno poi cura di innaffiare periodicamente, nell’attesa che spuntino le piantine. Un allegro coro di canti a tema ha rallegrato i corridoi della nostra scuola lungo il percorso che portava al luogo della semina, mentre ciascun bambino reggeva in mano un colorato alberello di cartone, frutto della propria manualià.
L’allegria dei bimbi si è dunque unita alla operosità educativa della semina. Un’esperienza utile, questa, per apprendere ad utilizzare gli spazi, a conoscere i differenti semi che generano le varie piante, a verificare che anche interrando un frutto – come la noce – è possibile dar vita ad una piantina. I bambini imparano così ad osservare, giorno dopo giorno,ciò  che nessun maestro, nessun testo, nessun audiovisivo può far percepire e toccare con mano.
La sperimentazione attuata offre,peraltro, la concreta possibilità di constatare come a volte la percezione di un vissuto rilevante nasca dalla quotidiana, banale, ripetizione di un gesto (dare acqua, osservare, ecc.), apparentemente semplice ma straordinario.
Creare questo piccolo “orto scolastico” aiuta inoltre i bambini ad far propri i ritmi della natura e a rispettarli, a conoscere le stagionalità e le varietà di vegetazione autoctone.
Bellissima e straordinaria esperienza,insomma, sia per i bambini che per i docenti, durante la quale le conoscenze, le varie materie,  sisono incontrate, ravvivando fondamentali momenti costruttivi di socializzazione e crescita.
 



Ricerca

Articoli Recenti: