Le uova della solidarietà

Data: 17/04/2019 Inserito da: 
Le uova della solidarietà

~Le uova della solidarietà e "cce ti piace lu piattu mia?"

~Le docenti del "San Giovanni Bosco", insieme ai genitori,  hanno partecipato all'acquisto delle uova dell'A.G.A.P.E. per la cura e lo studio delle leucemia e tumori infantili. I bambini del plesso hanno potuto così condividere, con l'apertura delle uova,  un momento di gioia e di solidarietà.
Sempre oggi ,17 aprile 2019, il plesso ha voluto ricordare una antica tradizione folcloristica di Francavilla Fontana: " lu piattu mia".Già verso la festa di San Giuseppe si comincia a seminare per far germogliare il grano. Il piatto, è arricchito da simboli particolarmente significativi: il limone a simboleggiare la luce del Signore, l'uva il sangue di Cristo, il grano germogliato il suo Corpo e i  fiori la Resurrezione. In passato, durante il periodo Pasquale, i bambini poveri del paese andavano di casa in casa con questo piatto chiedendo l'elemosina al coro di "Cce ti piace lu piattu mia?"
Una parte dell' elemosina raccolta andava alle famiglie bisognose, il resto era donato alla chiesa e posizionato davanti all'altare della Reposizione.
Anche le docenti e i bambini del Plesso hanno voluto fare dono della loro carlanda adornata,  portandola in chiesa.

 



Ricerca

Articoli Recenti: