A grandi passi verso… la Scuola Primaria!

Data: 11/12/2019 Inserito da: 
A grandi passi verso… la Scuola Primaria!

~~Una ventata di aria gioiosa ha investito nei giorni scorsi i corridoi e le classi della scuola primaria: i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia del nostro istituto comprensivo, accompagnati dalle loro docenti, hanno visitato i plessi “Aldo Moro” e “Falcone-Borsellino”: un passo importante verso la scuola primaria che li attende il prossimo anno scolastico.
ll passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria produce un cambiamento radicale  in termini di relazioni, di organizzazione didattica, di contenuti e di approcci educativi e come tale, se trascurato, può determinare “disorientamento”, producendo  inevitabilmente dubbi, smarrimento e incertezze che possono ostacolare, in questo caso,  gli  apprendimenti futuri e la buona riuscita scolastica.
Ecco allora che abbiamo cercato, come ogni anno, di rendere sereno e positivo questo momento, che si è svolto in due fasi nell’ambito del progetto “continuità”.
 La prima, nei mesi di novembre e dicembre, si è realizzata presso le varie scuole dell’infanzia del nostro istituto in cui è stata portata avanti la tematica della sostenibilità ambientale con le docenti delle classi quinte attraverso attività laboratoriali. La seconda fase è stata caratterizzata dalla conoscenza di tutti gli ambienti delle scuole primarie “Moro” e “Falcone-Borsellino” da parte dei piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Rodari, Andersen, Collodi, Madre Teresa di Calcutta e San Giovanni Bosco”.
Una grande risorsa della scuola è rappresentata dalla possibilità della continuità verticale, sia per definire i passi che porteranno gli alunni all’acquisizione delle competenze, sia per la familiarità con l’ambiente e i docenti del nuovo ordine di scuola. Per questo sono stati realizzati momenti di scoperta e di condivisione di esperienze con tra gli alunni delle scuole dell’infanzia e gli alunni delle classi quinte, caratterizzati dallo spirito di accoglienza e partecipazione per condividere l’importanza di un progetto comune: star bene a scuola.
 



Ricerca

Articoli Recenti: