Laboratorio di storia

Data: 16/12/2019 Inserito da: 
Laboratorio di storia

Piccoli maestri di storia all’opera!

 

Studiare la storia fatta di tante parole e di tanti termini difficili non sempre diverte i bambini, i quali si sa, apprendo tanto e più velocemente se accanto alle parole ci mettiamo le immagini, i documentari e le tanto amate manine laboriose. Così al termine del loro percorso di studio della civiltà Sumera, i bambini della 4^B hanno realizzato, attraverso piccoli laboratori di storia, come era organizzata una città stato.

I laboratori, erano formati da 6 bambini ciascuno. Ogni laboratorio aveva il compito di sviluppare una tematica particolare: Agricoltura, allevamento, artigianato e commercio, l’organizzazione sociale, la Ziqqurat (con riferimento agli scribi e alla scrittura) ed infine la religione.

Il risultato del loro lavoro si è trasformato in una riproduzione in miniatura di una città Sumera e dopo aver allestito la piccola città, i bambini della 4^B, alla presenza di altre classi hanno presentato con partecipazione attiva e divertimento, una lezione aperta ai loro compagni più piccoli e anche più grandi!

Terminato lo studio della prima civiltà della storia, al ritorno dalle vacanze natalizie, continueremo il nostro studio e conosceremo altre civiltà. Cosa conta adesso? è sapere che apprendere con partecipazione ed entusiasmo è possibile come è possibile compiere per ogni civiltà un VIAGGIO NEL PASSATO CON MERAVIGLIA E CREATIVITA’!



Ricerca

Articoli Recenti: