La grande famiglia della Scuola Primaria

Data: 19/12/2019 Inserito da: 
La grande famiglia della Scuola Primaria

~~Nel salone della scuola primaria “Falcone-Borsellino” si è svolta lunedì 16 dicembre la presentazione dell’offerta formativa del nostro istituto comprensivo.
In questa occasione di apertura al territorio, le famiglie dei piccoli alunni delle scuole dell’infanzia hanno avuto la possibilità di incontrare le docenti delle classi quinte nel corso di un bilancio sociale che ha messo in luce le principali azioni formative del nostro istituto rivolte agli alunni dei tre ordini di scuola nel corso dell’ultimo triennio.
 In particolar modo, per gli alunni della scuola primaria sono state attivate numerose iniziative formative quali le gare matematiche, le certificazioni linguistiche “Cambridge” e “Delf”, gli interventi per il recupero e il potenziamento delle competenze di base in italiano e matematica, i corsi PON finanziati attraverso i fondi strutturali europei, le attività formative legati ai percorsi trasversali, il progetto di lettura attraverso i prestiti della biblioteca… solo per citare le più importanti.
Il fermento e l’entusiasmo vissuti dagli alunni delle classi quinte nei giorni dei preparativi precedenti a questa serata sono stati ampiamente ricompensati dai consensi ottenuti dai “visitatori” della scuola e soprattutto dai sorrisi e dagli sguardi incuriositi dei piccoli futuri alunni che il prossimo anno entreranno a far parte della “nostra grande famiglia” della scuola primaria.
Come ha più volte ricordato il nostro dirigente Roberto Cennoma durante il suo saluto, l’assoluta priorità del nostro istituto comprensivo, che ci contraddistingue da diversi anni oramai, è quella di voler essere una Istituzione sul territorio che, pur nel rispetto dei valori della tradizione, sappia aprirsi all’innovazione, accogliendone spunti di riflessione e rinnovamento.
Parole chiare quanto efficaci per sottolineare come i risultati raggiunti dai nostri alunni dipendano soprattutto dall’entusiasmo e dalla devozione che ciascun docente ha saputo mettere in campo per motivare all’apprendimento ogni alunno puntando sulla qualità dell’insegnamento e non sulla quantità.
L’obiettivo principale della nostra scuola è quindi quello di realizzare interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo di ogni alunno, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie, per una scuola di tutti e di ciascuno.
La bellissima atmosfera natalizia della serata è stata creata dal coro degli alunni delle classi quinte che si sono esibiti cantando alcuni brani e mettendo in scena un divertentissimo sketch in lingua inglese.
Nel cortile della scuola, la gioia dei bambini per la dolce sorpresa dello zucchero filato ha chiuso una straordinaria serata fatta di grandi emozioni e tanti sorrisi.
 



Ricerca

Articoli Recenti: