La Scuola Primaria incontra l’Arma dei Carabinieri

Data: 17/01/2020 Inserito da: 
La Scuola Primaria incontra l’Arma dei Carabinieri

~~Nell’ambito delle attività previste dal percorso trasversale “Legalità”, mercoledì 15 gennaio si è svolto un incontro formativo con l’Arma dei Carabinieri nel plesso di Scuola Primaria “Falcone-Borsellino”.
Gli alunni delle classi quarte hanno partecipato ad un interessante momento di educazione alla legalità con il Luogotenente Salvatore Grasso, comandante della compagnia dei Carabinieri di Francavilla.
L’incontro è stato introdotto da un filmato che ha mostrato agli alunni la fondazione dell’Arma sin dalla sua nascita, nel 1814, della seguente formazione del Corpo dei Carabinieri, dei Comandi territoriali, dei Reparti Specializzati dell’Arma e di alcune funzioni istituzionali.
Sono stati ampiamente illustrati agli alunni i compiti dei Carabinieri e la ricaduta della loro presenza sul territorio come servizio permanente di pubblica sicurezza.
L’intento del comandante Grasso è stato quello di rappresentare i Carabinieri come uomini dello Stato che si pongono al servizio dei cittadini e a tutela delle libertà civili di tutta la comunità.
 
In seguito, attraverso delle slides, gli alunni hanno commentato alcuni comportamenti riguardanti argomenti vicini alla loro realtà quotidiana, come ad esempio il bullismo e il cyberbullismo, che hanno fatto emergere, grazie alle indicazioni ricevute dal comandante Grasso, buone pratiche atte a promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
Al termine dell’incontro, gli alunni delle classi quarte hanno voluto ringraziare il comandante omaggiandolo con un quadro in cui è rappresentato lo stemma dei Carabinieri da loro realizzato.
Piccole e importanti azioni educative attuate dalla nostra scuola per formare futuri cittadini attivi e consapevoli all’interno di società civile sempre più bisognosa di legalità.
 



Ricerca

Articoli Recenti: