Manifestazione conclusiva: Piccoli automobilisti crescono!

Data: 19/05/2014 Inserito da: 
Manifestazione conclusiva: Piccoli automobilisti crescono!

Sabato 17 maggio alle ore 09,30 si è svolta una piccola manifestazione conclusiva del Progetto “Piccoli automobilisti crescono”, un’iniziativa IDèeSee Club e il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, a cui la nostra scuola ha aderito con le classi 4A del plesso Aldo Moro e 2D del plesso Falcone Borsellino. La proposta del progetto ha attirato la nostra attenzione in quanto riteniamo importante il fatto che i bambini di oggi debbano imparare a muoversi sulla strada tranquillamente, consapevoli dei rischi e dei pericoli per essere capaci di evitarli;  per guidarli verso una “cultura della strada” che li stimoli ad osservare l’ambiente che li circonda e comprendere il motivo per cui si devono osservare le buone regole di comportamento nel rispetto di se stessi e degli altri.

E’ stata una mattinata entusiasmante sia per i piccoli alunni che per i genitori che hanno assistito alla manifestazione. Gli alunni, alla guida di piccole macchine di cartone, seguiti dalla polizia municipale e sotto lo sguardo vigile  della protezione civile, hanno eseguito un percorso con vari segnali stradali proprio come se fossero dei veri piccoli automobilisti.

La realizzazione delle macchinine è stato un lavoro impegnativo, ma gratificante, che  di proposito, abbiamo voluto realizzare, con l’aiuto dei genitori, con cartone riciclato.



Ricerca

Articoli Recenti:

  • 22/03/2019 Journée de la Francophonie
    Grande festa all’ I.T.C “Calò” per celebrare l’avvio della settimana internazionale della Francofonia.  Gli alunni ...
  • 22/03/2019 Seminario CLIL gratuito per docenti di Scuola Primaria
    Seminario CLIL gratuito per docenti di Scuola Primaria sul tema “ New ideas and resources for teaching English in the Primary School”...
  • 19/03/2019 "Il ritratto di Papà"
    Mostra d’arte dei bambini della 3^B della scuola Primaria del Primo Comprensivo, dedicata alla festa del papà  e realizzata con materiale ...